Un contributo importante per la conoscenza della topografia di un insediamento, nelle diverse fasi di sviluppo, può essere offerto dallo studio dei suoi sistemi idraulici.
Nell’Occidente greco, ad esempio, si può constatare come la disponibilità di risorse idriche abbia costituito, per la quasi totalità dei casi, un elemento determinante per la scelta del sito e abbia spesso condizionato la stessa topografia del centro urbano, influendo di sovente sulla dislocazione delle aree sacre o dei complessi artigianali. Allo stesso modo, la necessità di gestire le acque superficiali e di provvedere al drenaggio dell’abitato ebbe riflessi sulla pianificazione dell’impianto urbano, incidendo su orientamenti e pendenze imposti agli assi viari.
In particolare, di notevole importanza sono le testimonianze provenienti dalla Sicilia Ellenistica, dove è documentato sia il raffinamento di tecniche sviluppate nelle fasi precedenti, sia l’elaborazione di tipologie e formule innovative, che contribuirono a definire il paesaggio urbano dell’Isola in questo peculiare momento storico.